main post image

Tom Dumoulin al Giro delle Fiandre 2021

Cambio di programma per il limburghese, che prenderà parte al Fiandre invece dei soliti appuntamenti sulle Ardenne.
10 January 2021

La webzine neerlandese Wielerflits ha riportato un cambiamento, per certi versi inatteso, nel programma 2021 di Tom Dumoulin, al secondo anno con la maglia giallonera della Jumbo-Visma. Secondo queste indiscrezioni, la primavera della Farfalla di Maastricht dovrebbe culminare il 4 aprile con la partecipazione al Giro delle Fiandre al posto del più consueto – e con ogni probabilità più adatto alle sue caratteristiche – appuntamento sulle Ardenne con la Liegi-Bastogne-Liegi.

Non si tratterebbe di un debutto per il corridore del Limburgo, che ha corso sul mitico pavé delle Fiandre nel 2012, al primo anno da professionista, senza però finire la gara. Negli anni seguenti, nei quali è divenuto uno dei più forti corridori da corse a tappe, le sue campagne di primavera si sono orientate verso le Ardenne, con partecipazioni all’Amstel Gold Race e alla Liegi, con il dodicesimo posto nella corsa vinta l’anno scorso dal compagno di squadra Primož Roglič come migliore risultato.

Quest’anno, invece, nella strada verso il Fiandre dovrebbe prendere parte alla E3 Saxo Bank Classic e, prima ancora, alle Strade Bianche, dove è arrivato quinto nel 2017, e alla Milano-Sanremo, dove è giunto undicesimo nel 2019. A completare il trittico italiano la Tirreno-Adriatico, mentre dopo il Fiandre, in attesa di rivelare i suoi piani per i grandi giri, è in programma la partecipazione al Giro di Romandia. Tuttavia, c’è da dire che nelle classiche primaverili alle quali prenderà parte il capitano della Jumbo-Visma sarà senza dubbio Wout van Aert, quindi per Dumoulin si prospetterebbe un ruolo di supporto, almeno in partenza.

Tags:

Giro delle Fiandre Classiche Team Jumbo-Visma Tom Dumoulin Primavera

Comments

post image
13 January 2021
Per Dumoulin si prospetta una primavera in supporto a Wout van Aert o potrebbe ambire a qualcosa di più in alcune corse?
Brasio
post image
13 January 2021
Nelle corse di un giorno gli è sempre mancato qualcosa per giocarsela davvero al top. A meno che non si vadano a creare situazioni tattiche particolarmente vantaggiose, personalmente non ce lo vedo a battagliare per una vittoria. Dumoulin rimane comunque un corridore con ottime doti anche da passista, quindi per Wout e la Jumbo-Visma potrebbe rivelarsi un'arma e un supporto importante in più
Ferio
post image
22 January 2021
Concordo nelle corse di un giorno non lo vedo così determinante
Alejandro
Made by CP8