main post image

CicloDS in numeri: Omloop 2022

Una breve analisi dei numeri della prima corsa della stagione 2022 del nostro fantaciclismo, dove tutti gli utenti in gioco sono andati a punti.
28 February 2022

Iniziamo la nuova stagione riprendendo la serie di articoli che analizzano i numeri dietro le composizioni dei roster, le tendenze di trasferimento, la scelta dei capitani e l’utilizzo dei bonus, tutti aspetti caratterizzanti il nostro fantaciclismo e cruciali ai fini della formazione delle classifiche

Osserviamo in prima battuta la composizione delle squadre per il primo evento stagionale, che anche quest’anno è coinciso con la Omloop Het Nieuwsblad, tradizionale corsa d’apertura della stagione delle classiche del Nord.

OMLOOP HET NIEUWSBLAD

#

Corridore

Selezionato

1

Wout van Aert

88,66%

2

Tom Pidcock

64,95%

3

Matej Mohoric

51,55%

4

Alessandro Covi

35,05%

5

Sonny Colbrelli

29,90%

6

Michael Valgren

27,84%

7

Greg Van Avermaet

26,80%

8

Tiesj Benoot

22,68%

9

Victor Campenaerts

21,65%

10

Tim Wellens

20,62%


Nonostante la certa assenza dalle prossime due gare in calendario, la quasi totalità, per la precisione l’88,66%, dei CicloDS ha deciso di iniziare l’anno con Wout van Aert, favorito e poi vincitore della corsa. Dietro di lui, invece, troviamo corridori che proseguiranno la loro stagione in Italia come l’iridato di ciclocross Tom Pidcock (64,95%), un habitué delle formazioni di CicloDS come Matej Mohorič (51,55%), il rampante Alessandro Covi (35,05%), uno dei più in forma in questo primo mese di gare, nonché l’eterno Greg Van Avermaet (26,80%).

Oltre a essere presente in nove squadre su dieci, il nativo di Herentals ha pure ottenuto una maggioranza bulgara per quanto concerne la scelta del capitano con l’85,57% dei consensi. Alle sue spalle troviamo il giovane Tom Pidcock e il nostro Sonny Colbrelli con il 4,12%, mentre osserviamo con piacere che, a differenza dell’anno scorso, nessuno ha capitanato corridori non in corsa.

OMLOOP HET NIEUWSBLAD

#

Corridore

Capitano

1

Wout van Aert

85,57%

2

Tom Pidcock

4,12%

3

Sonny Colbrelli

4,12%

4

Jasper Stuyven

2,06%

5

Matej Mohoric

1,03%

6

Alessandro Covi

1,03%

7

Kasper Asgreen

1,03%

8

Peter Sagan

1,03%


Sulla base di questi numeri, a fare davvero la differenza tra i CicloDS sono state le combinazioni tra i nomi della formazione titolare: aver inserito in squadra corridori come Victor Campenaerts (21,65%), Matteo Trentin (19,59%) e Oliver Naesen (17,53%) facendo quadrare il budget ha portato ricchi dividendi agli utenti che sono riusciti a fare ciò. È il caso di Aftmdngt, il vincitore della corsa, che selezionando van Aert, Colbrelli, Van Avermaet, Trentin e Naesen ha realizzato la bellezza di 3270 punti, record assoluto in una classica minore, superando i 3180 punti di Arcuzz alle Strade Bianche e di misha66 alla Gent-Wevelgem dell’anno scorso.

Passando ai bonus, registriamo l’utilizzo del Doppio Capitano, con scarsi risultati, da parte di un solo utente, mentre tre CicloDS hanno optato per il Lavoro di Squadra. L’esperienza degli ultimi due anni ci dice che si tratta di un bonus difficile da sfruttare al meglio nel corso della stagione, per cui la decisione di impiegarlo nella corsa inaugurale, nella quale si è in grado di compiere una selezione ad hoc e dove molto spesso la rosa dei papabili a occupare le posizioni di testa è più ampia, ha senza dubbio i suoi meriti. I risultati non hanno però sorriso a questi utenti, che hanno realizzato 124 punti in meno della media: probabilmente la necessità di spalmare il budget su 12 titolari invece che su 8 ha precluso a questi manager la selezione di corridori relativamente più costosi, giunti poi tra i primi cinque, come Colbrelli e Van Avermaet.

Infine, segnaliamo che tutti gli utenti in gioco hanno realizzato dei punti nella corsa, evento non scontato nella storia del nostro fantaciclismo.

Tags:

Omloop Wout van Aert CicloDS Roster Bonus Capitano Doppio Capitano Lavoro di Squadra Aftmdngt Arcuzz Stagione 2022 misha66

Comments

Made by CP8