
CicloDS in numeri: Omloop 2021
Come vi avevamo preannunciato, quest’anno, dopo ogni evento, vi presenteremo delle analisi sui numeri dietro le composizioni dei roster, le tendenze di trasferimento, la scelta dei capitani e l’utilizzo dei bonus, aspetti che caratterizzano il nostro fantaciclismo e che risultano cruciali ai fini della formazione delle classifiche.
Il punto di partenza non può che essere la composizione delle squadre per il primo evento stagionale, la Omloop Het Nieuwsblad, detta anche “il piccolo Giro delle Fiandre”.
Ormai i CicloDS sanno che nel nostro gioco bisogna essere lungimiranti e, ad eccezione di alcuni casi, è meglio riservarsi qualche trasferimento per quando sarà necessario utilizzarli. Si spiega in questo modo la presenza di Wout van Aert, assente dalla corsa d’apertura della primavera ciclistica belga, nel 34,27% delle squadre. Tutti gli altri nomi nella top 10 dei più selezionati appartengono a corridori in grado di giocarsi la vittoria finale, come l’iridato Julian Alaphilippe, presente in oltre metà delle squadre, e il vincitore Davide Ballerini, acquistato dal 29,37% degli utenti.
Oltre a essere il più selezionato, Loulou è stato di gran lunga anche il più capitanato dai giocatori con il 51,75% dei consensi, un valore infinitamente superiore rispetto al 4,20% che ha individuato Greg Van Avermaet come leader della loro squadra, tra i corridori presenti alla Omloop – non tutti i CicloDS leggono il regolamento o vogliono mettersi alla prova in ogni gara – il secondo più capitanato.
Alla fine della fiera, la corsa si è decisa proprio sulla scelta del capitano, in quanto a vincere è stato l’unico CicloDS a mettere la fascia sul braccio di Davide Ballerini, portandosi a casa 1500 punti, quasi tre volte tanto il punteggio medio di giornata, 595 punti, e centotrentasei volte il misero punteggio medio dei capitani, 11 punti. Dei corridori che hanno terminato nei primi venti, andati quindi a punti, solo Matteo Trentin (ottavo) e Oliver Naesen (diciannovesimo) sono stati scelti come capitani.
Sulla base di questi dati non ci può sorprendere il fatto che coloro che hanno utilizzato il bonus Doppio Capitano sono rimasti senz’altro delusi, ottenendo in media 453 punti, ben 142 in meno di quella di giornata. Leggermente meglio è andata a chi ha impiegato il bonus Lavoro di Squadra, in quanto hanno realizzato una media di 646 punti dai dodici corridori schierati, guadagnandone 51 sul punteggio medio del resto della compagnia. Complessivamente, l’11,89% degli utenti ha utilizzato la carta dei bonus in questa prima corsa, con una leggera preferenza accordata al Lavoro di Squadra (6,29%) rispetto al Doppio Capitano (5,59%).
Tags:
Omloop CicloDS Stagione 2021 Roster Bonus Capitano Doppio Capitano Lavoro di Squadra

CicloDS in numeri: Trittico Italiano 2021

CicloDS in numeri: Omloop 2021

Danilith Nokere Koerse - Bredene Koksijde Classic

CicloDS in numeri: Trittico Italiano 2021
